La FONDAZIONE PORTUS onlus, ha in corso di organizzazione la Terza Edizione del Premio Letterario “Fondazione Portus”. Si tratta di un Premio da assegnare a libri pubblicati recentemente nel nostro Paese, che abbiano trattato temi inerenti l’ambiente, la tutela del paesaggio, dell’acqua, della natura, la salvaguardia del territorio, del mare, della flora, della fauna, l’inquinamento, i rifiuti, l’ecomafia. Il concorso si articolerà in 2 sezioni indipendenti, una di Saggistica e una di Narrativa, entrambe riservate a opere di autori italiani o stranieri pubblicate da Case Editrici italiane negli anni 2014/2015.
Le opere saranno selezionate da una Giuria, presieduta da Folco Quilici, composta da autorevoli personaggi del mondo della cultura, dell’informazione ambientale, del giornalismo e dell’imprenditoria. I titoli delle 2 opere vincitrici saranno scelti dalla Giuria entro il mese di maggio 2015. La manifestazione conclusiva con la consegna dei Premi avrà luogo entro il mese di giugno 2015 presso la splendida location all’interno del sito naturalistico “Oasi di Porto”. La Fondazione intende, con questa iniziativa culturale a favore del tema “Ambiente”, sensibilizzare e promuovere la letteratura e la lettura di testi che trattano un argomento, di grande valenza sociale, nella sua più vasta accezione
.