Castello di Ardea

Progetto di Recupero e Restauro


Il Restauro



INTERVENTI DI RECUPERO  
  Gli interventi di recupero qui di seguito descritti tendono tutti al recupero integrale del Castello ripristinando tutti quegli elementi che una volta lo costituivano, desunti dalle copiose testimonianze cartacee e documentali oltre che fotografiche disponibili.
 Gli interventi ad oggi si reputano urgenti e inderogabili considerando la necessità di mantenere anche staticamente il palazzo monumentale nel tempo, confermata più volte anche dalla polizia locale.
  Si cercherà con gli interventi di restauro, in sostanza di recuperare sia l'uso funzionale che il valore storico e urbanistico del Castello.
  Soprattutto si proverà a restituire alla collettività di Ardea una testimonianza delle proprie origini, del proprio passato, della propria identità culturale.
 Con le medesime premesse l'amministrazione comunale muove le proprie intenzioni concordando con la proprietà, dopo il ripristino, la destinazione della ducale ad un uso sociale,culurale e pubblico.
  Tali interventi si collocano all'interno di una volontà più ampia di procedere per fasi al recupero e valorizzazione, di tutte le preesistenze storiche architettoniche e paesistiche del territorio comunale.
 L'attività di restauro del palazzo ducale sarà articolata in due fasi: la prima consisterà nello scavo del piazzale antistante, nel recupero dei blocchi di tufo delle murature, degli elementi costitutivi quali cornici e pavimentazioni, ed il loro studio e catalogazione; inoltre verrà inserito in tale studio anche il materiale gia disposto nel giardino pensile interno.
  La seconda fase riguarderà il posizionamento del materiale recuperato il completamento delle lacune con materiale simile ma riconoscibile, la ricostruzione degli elementi costitutivi e strutturali mancanti anche del giardino interno e di tutto il piazzale.


Il Restauro


Archivio


Museo e Sala Conferenze


Sala Polifunzionale