Castello di Ardea

Progetto di Recupero e Restauro


Stato Attuale



STATO ATTUALE

Il Castello allo stato attuale é costituito dal piano terreno e parte del pino primo. Vi si accede tramite un antistante piazzale di proprietà ora impropriamente asfaltato originariamente giardino annesso al palazzo. Planimetricamente é costituto da un grosso rettangolo irregolare lungo e stretto irrigidito nei lati corti da robusti speroni e contrafforti. Sul lato posteriore esiste un 'area verde di pertinenza recintata residuo dell'antico giardino sopraelevato fortificato.
Nell'unico livello esistente vi sono diversi ambienti a cui si accede tramite un ingresso posto in posizione assiale rispetto alla pianta. Tale asse, nell'ala nord ovest si sviluppano due sale comunicanti tra di loro e messe in comunicazione, a loro volta, al resto del fabbricato attraverso un asse secondario parallelo al fronte principale. sull'ala opposta, sud - ovest. si trovano nell'ordine un ambiente di disimpegno, mediante il quale si accede al vano scala di forma circolare, contenente una porzione della scala stessa di forma elicoidale, e due ambienti di forma rettangolare. Gli ambienti posti alle estremità delle due ali sono ambedue suddivisi in due parti da un muro forato da una coppia di archi. Al livello superiore, come già sottolineato, esiste il rustico del solaio gran parte delle murature del piano sovrastante dopo il crollo sono state utilizzate per riempire il fossato che proteggeva il palazzo fortificato e parte accantonate nel giardino interno. Il prospetto frontale, quello principale, é costituito da una serie di finestre una volta coronate da mostre, da una serie di aperture di forma irregolari e da un portale monumentale in tufo. Sul lato posteriore, il prospetto é caratterizzato da una serie di contrafforti che ne accrescono il valore plastico, all'interno dei quali, sono inscritte delle bucature una volta ospitanti le finestre. Gli elementi formanti le principali caratteristiche architettoniche del Castello sono il ritmo murario con il quale vengono scandite le divisione formanti gli ambienti, sottolineate all'esterno, nel prospetto posteriore da contrafforti. a questi devono essere aggiunti, il portale principale, la scala elicoidale, una volta terminante con un torrino ed i contrafforti posti ai lati estremi nei punti sui quali la pendenza della rocca diventa accentuata. La struttura portante del fabbricato é in muratura portante costituita da pezzame di pietra tufacea. l suddetti muri sono di consistenza considerevole a testimonianza della funzione di fortificazione che il palazzo ricopriva nel passato.

STATO DI DEGRADO  

  Allo stato attuale il fabbricato risulta essere in condizioni estremamente fatiscenti a causa dell'incuria, delle intemperie e di scellerati interventi demolitivi compiuti in un recente passato, nonchè di atti di vandalismo e di saccheggio. Sulla facciata principale sopravvivono le tracce dell'antico portale monumentale in peperino ed una memoria delle antiche mostre delle finestre anch'esse in peperino.
   Vi sono poi tracce, della cornice marcapiano e della modanatura a toro basamentale in peperino anch'essa. Su tutti i fronti gli intonaci sono completamente distaccati. Il fronte posteriore presenta dei crolli della struttura propria. All'interno gli ambienti risultano essere oramai gran parte privi degli elementi costituenti le rifiniture e di tutti i pavimenti ad esclusione di alcune parti ove si intravedono delle mattonelle in cotto originarie. Il piano superiore é a causa degli interventi demolitivi accennati in precedenza risulta mancante degli elementi costitutivi principali.
  La scala risulta essere presente geometricamente con ancora accennati alcuni elementi costituenti dei gradini. Al piano superiore inoltre in due punti le volte hanno ceduto.
    La struttura muraria del piano terra è in alcuni punti lesionata anche se non seriamente.