BANDO PREMIO LETTERARIO “FONDAZIONE PORTUS”


La Fondazione Portus Onlus con sede in Fiumicino (RM), Via Portuense n. 2178, indice un Bando di Concorso Nazionale per la Terza Edizione del Premio Letterario Internazionale “Fondazione Portus” - 2015.

 

Art.1 – Al Premio potranno partecipare opere classificabili in almeno una delle seguenti aree collegate al tema Ambiente, inteso nelle sue più vaste accezioni, quali : la Tutela del paesaggio, dell’acqua, della natura, la Salvaguardia del territorio, dell’agricoltura, del mare, della flora, della fauna, della salute pubblica, la green economy, l’Inquinamento, i Rifiuti, l’Ecomafia e cosi via.

 

Art.2- Il Concorso si articola in 2 sezioni indipendenti:

  •  Premio per la Sezione Saggistica riservata a opere di autore italiano o straniero pubblicate da Case Editrici italiane negli anni 2013/2014, incluse eventuali nuove edizioni.
  •  Premio per la Sezione Narrativariservata a opere di autore italiano o straniero pubblicate da Case Editrici italiane negli anni 2013/2014, incluse eventuali nuove edizioni.

 

Art.3- Modalità di partecipazione:

  •  Non si richiede nessuna quota di partecipazione;
  •  La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli autori italiani o stranieri che abbiano pubblicato opere con Case Editrici italiane;
  •  Editori e Autori, che intendono partecipare, dovranno comunicare la loro adesione al Concorso a mezzo posta e/o mail alla Segreteria del Premio entro il 28 febbraio 2015
  •  le Opere in concorso dovranno pervenire in minimo n.15 copie alla segreteria del Premio possibilmente entro e non oltre il 15 marzo 2015;
  •  ogni Casa Editrice potrà candidare al Concorso una o più opere per ciascuna delle due categorie;
  •  la manifestazione conclusiva con la consegna dei Premi avrà luogo nel mese di giugno 2015. La data definitiva, per motivi organizzativi, sarà comunicata con largo anticipo;
  • Per il ritiro dei Premi è obbligatoria la presenza degli autori e dei rappresentanti delle Case editrici premiate;
  •  agli Autori vincitori, se non residenti a Roma, sarà offerta l’ospitalità per due persone ciascuno e il relativo rimborso titoli di viaggio in ambito nazionale;
  •  le copie delle Opere presentate non verranno restituite e rimarranno a disposizione dell’Organizzazione che si riserva di segnalarle, promuoverle e pubblicizzarle tramite i mezzi di informazione.
  •  L’adesione al concorso da parte di minori deve essere sottoscritta dai genitori o da chi ne esercita la patria podestà.

 

 Art.4- Premi:

  •  I vincitori saranno selezionati in base alle valutazioni espresse a maggioranza dalla Giuria.
  •  I nomi dei vincitori saranno resi noti agli stessi tramite posta/e-mail, e pubblicamente tramite comunicati stampa e comunicazioni ufficiali entro il 31 maggio 2015.
  •  I Premi messi a disposizione dei vincitori sono di € 2000,00 per ciascuna delle due sezioni + Targa di riconoscimento all’ autore.

Art.5- La partecipazione, al “Premio Letterario Fondazione Portus”, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli contenuti nel presente Bando e delle decisioni della Giuria.

 

Giuria e Patrocini
La Giuria della edizione 2015 del “Premio Fondazione Portus”,presieduta da Folco Quilici, sarà composta da autorevoli personaggi appartenenti al mondo della cultura, dell’informazione ambientale e del giornalismo,  i cui nomi potranno variare nel corso delle edizioni.
Il Premio sarà onorato dal patrocinio delle maggiori Istituzioni e dalla presenza di Istituzioni e importanti realtà imprenditoriali pubbliche e private.

la Fondazione Portus onlus

 

Per informazioni:
Comunicazione e Stampa: Stefano Piermaria - tel. 3357438260 – stefano.piermaria@fondazioneportus.it
Segreteria Fondazione: Via Garibaldi, 31 (presso OIGA) – 00153 Roma – tel. 06 5880880/fax 065880885 info@fondazioneportus.it ; oiga@oiga.it
Il Bando di Concorso è disponibile anche sul sito:   www.fondazioneportus.it